Psicologo a Latina


Esercito la professione di Psicologo Psicoterapeuta, a Latina, dopo aver effettuato un percorso di studi e di formazione; ho inoltre maturato una notevole esperienza nel lavoro con i bambini e gli adolescenti.

Ho conseguito la Laurea in “Psicologia Clinica” presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma nel 2002.

Sono abilitato all’esercizio della professione dal 2004.

Successivamente, ho conseguito la Spesializzazione in Psicoterapia, con il massimo dei voti, presso l’Istituto “Gestalt Therapy Kairos” di Roma nel 2011.

In questo periodo ho svolto un tirocinio formativo presso il Centro di Salute Mentale nelle ASL di Aprilia e Sabaudia.

Sono iscritto all’albo degli psicologi del Lazio ed ho maturato un’esperienza e una formazione da oltre 14 anni nell’ambito della Psicoterapia con i bambini e gli adolescenti. Ho acquisito una notevole esperienza soprattutto grazie al lavoro quotidiano presso il Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Progetto Amico” di Latina.

Nel 2006 ho iniziato anche l’attività di libero professionista come Psicologo e Psicoterapeuta a Latina presso il mio studio privato. Contemporaneamente all’attività lavorativa, ho continuato inoltre la mia formazione. Ho imparato e fatto pratica per la somministrazione degli strumenti più efficaci per la diagnosi e per il trattamento dei disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Esperienze formative e professionali

A giugno 2006 ho partecipato al seminario “L’osservazione diagnostica dell’Autismo con il test ADOS”, tenutosi presso la Clinica S. Alessandro di Roma, dalla Dott.ssa Raffaella Faggioli.

Ad ottobre dello stesso anno ho affiancato gli operatori del “Centro per lo Studio e la Cura dell’Autismo e dei Disturbi dello Sviluppo” che fa parte dell’U.O. di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Ospedale San Paolo di Milano. Questa formazione mi ha permesso di acquisire la conoscenza dei protocolli di valutazione e anche di intervento per il trattamento dei bambini con autismo.

E ancora, nel 2007 e nel 2008 ho arricchito il mio bagaglio esperienziale e formativo nel campo dell’Autismo attraverso la partecipazione a corsi che si tengono in provincia di Belluno, presso il Laboratorio Psicoeducativo con il Dott. Enrico Micheli, tra i primi studiosi in Italia ad introdurre conoscenze aggiornate sull’origine organica del Disturbo Autistico.

Master e Corsi di Formazione

Gli anni successivi mi hanno permesso di acquisire ulteriori conoscenze, attraverso corsi di formazione ed esperienze lavorative, non solo nell’ambito dell’Autismo, ma anche per altri disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, quali ad esempio ADHD, Disturbi dell’Apprendimento, Mutismo Selettivo, disturbi dell’umore e del comportamento.

Negli anni 2008 e 2009 ho partecipato al Master di Alta Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza tenuto dal Prof. Guido Crocetti, organizzato dal Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (CiPsPsIA)

Nel 2017 ho preso parte al corso di formazione sul mutismo selettivo, al fine di migliorare la mia conoscenza e le tecniche di intervento per questo disturbo. Gli incontri sono stati organizzati dall’Associazione Italiana Mutismo Selettivo A.I.MU.SE.

Infine, ad Agosto 2018 ho frequentato a Palermo il corso di aggiornamento sul test ADOS-2. Docente del corso, Dott.ssa Antonia Ayala, Trainer Internazionale Certificato per l’insegnamento del test ADOS-2.

L’ADOS è considerato lo strumento fondamentale per la valutazione diagnostica dei bambini che rientrano nello Spettro Autistico.

Dr. Claudio Granata, Psicologo Psicoterapeuta a Latina

“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé”

Donald Woods Winnicott