Psicologo a Latina


Il Dr. Claudio Granata esercita la professione di Psicologo e Psicoterapeuta a Latina, dopo aver effettuato un percorso di studi e di formazione. Ha inoltre maturato una notevole esperienza nel lavoro con i bambini e gli adolescenti.

Ha conseguito la Laurea in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma nel 2002.

Iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio, il Dr. Claudio Granata è’ abilitato all’esercizio della professione dal 2004.

Successivamente, ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia con il massimo dei voti, presso l’Istituto “Gestalt Therapy Kairos” di Roma nel 2008.

Negli anni tra il 2004 e il 2006, ha svolto il tirocinio formativo presso il Centro di Salute Mentale nelle ASL di Aprilia e Sabaudia.

In seguito, ha acquisito una notevole esperienza soprattutto grazie al lavoro quotidiano presso il Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Progetto Amico” di Latina, a partire dall’anno 2006.

Per oltre 15 anni, ha potuto consolidare la conoscenza e la sua formazione nell’ambito della Psicoterapia e della riabilitazione per i bambini e gli adolescenti.

Nel 2006 ha iniziato anche l’attività di libero professionista come Psicologo e Psicoterapeuta a Latina presso il suo studio privato.

Contemporaneamente all’attività lavorativa, ha continuato la sua formazione; in particolare, ha potuto approfondire gli studi in Psicoterapia Breve Strategica e Cognitivo-Comportamentale per bambini e adolescenti.

Ha imparato e fatto pratica per la somministrazione degli strumenti più efficaci per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’infanzia, dell’adolescenza e per gli adulti.

Esperienze formative e professionali

A giugno 2006 ha partecipato al seminario “L’osservazione diagnostica dell’Autismo con il test ADOS”, tenutosi presso la Clinica S. Alessandro di Roma, dalla Dott.ssa Raffaella Faggioli.

Ad ottobre dello stesso anno ha affiancato gli operatori del “Centro per lo Studio e la Cura dell’Autismo e dei Disturbi dello Sviluppo” che fa parte dell’U.O. di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Ospedale San Paolo di Milano.

Questa formazione gli ha permesso di acquisire la conoscenza dei protocolli di valutazione e anche di intervento per il trattamento dei bambini con autismo.

E ancora, nel 2007 e nel 2008 ha arricchito il suo bagaglio esperienziale e formativo nel campo dell’Autismo attraverso la partecipazione a corsi di alta formazione. Nello specifico, presso il Laboratorio Psicoeducativo con il Dott. Enrico Micheli, tra i primi studiosi in Italia ad introdurre conoscenze aggiornate sull’origine organica del Disturbo Autistico.

Master e Corsi di Formazione

Gli anni successivi gli hanno permesso di consolidare le sue conoscenze, attraverso corsi di formazione ed esperienze lavorative, non solo nell’ambito dell’Autismo.

Il Dr. Claudio Granata ha infatti studiato e approfondito numerosi disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza; ad esempio l’ADHD, i Disturbi dell’Apprendimento, il Mutismo Selettivo, i disturbi dell’umore e del comportamento.

Negli anni 2008 e 2009 ha partecipato al Master di Alta Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza tenuto dal Prof. Guido Crocetti, organizzato dal Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (CiPsPsIA)

Nel 2017 ha preso parte al corso di formazione sul Mutismo Selettivo, al fine di migliorare la sua conoscenza e le tecniche di intervento per questo disturbo.

Gli incontri sono stati organizzati dall’Associazione Italiana Mutismo Selettivo A.I.MU.SE.

Infine, ad Agosto 2018 ha frequentato a Palermo il corso di aggiornamento sul test ADOS-2. Docente del corso, Dott.ssa Antonia Ayala, Trainer Internazionale Certificato per l’insegnamento del test ADOS-2.

L’ADOS è considerato lo strumento fondamentale per la valutazione diagnostica dei bambini che rientrano nello Spettro Autistico.

Nella primavera del 2023 perfeziona le sue conoscenze e competenze al fine di integrare le tecniche di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale nella pratica clinica. Frequenta il corso “Terapia Cognitivo-Comportamentale: strumenti e tecniche di intervento per l’età evolutiva”, presso lo Studio RiPsi.

Dr. Claudio Granata, Psicologo Psicoterapeuta a Latina

“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé”

Donald Woods Winnicott